Blog Layout

Apporto nutrizionale del gelato. Basta saper scegliere!

Daniele Luoni • feb 16, 2021

A CIASCUNO IL SUO GUSTO, BASTA SAPER SCEGLIERE!

E' stata condotta da una delle più prestigiose Università italiane una ricerca su alcuni campioni di gelato artigianale ai gusti di cioccolato, crema, nocciola, fragola, limone, frutti di bosco per verificarne la composizione.


ALLA FRUTTA O ALLA CREMA?

Un gelato può essere uno snack leggero o una merenda nutriente. Dipende dai gusti...

i Gelati alla frutta sono meno energici di quelli a base latte, contengono zuccheri semplici, come glucosio, saccarosio e maltosio, e sono facilmente digeribili e a rapido assorbimento.

Un gelato alla frutta fornisce una carica di energia senza appesantire, che si smaltisce velocemente durante una allenamento sportivo o un gioco movimentato.

E ancora, si trovano vitamina C nel gelato di fragola e limone, e sostanze antiossidanti, che si oppongono alla formazione dei radicali liberi, in quello ai frutti di bosco.

I gelati a base latte contengono invece una buona quantità di vitamina A, vitamina B2 e una discreta percentuale di calcio, elementi essenziali per l'organismo, soprattutto nei soggetti in età di crescita e sviluppo e negli anziani.

Il gelato a base latte è più nutriente del gelato alla frutta, perchè nella sua composizione risultano esserci proteine, carboidrati/zuccheri, grassi, fibra. Combinato insieme a della frutta fresca può essere un valido sostituto di un pasto leggero.


IL CONFRONTO CON ALTRI ALIMENTI*

il gelato artigianale, paragonato alla maggior parte dei dessert, contiene molte meno calorie a parità di quantità. L'apporto energetico di un tiramisù, per esempio, è tre volte superiore a quello di una coppa di gelato a base latte e sei volte rispetto a un sorbetto alla frutta.

100 g di gelato alla crema contengono circa 220 calorie e 100 g di gelato alla frutta poco più di 100, mentre 100 g di cioccolata fondente ne contano 542, le fette biscottate 390, la crema di nocciola 530, la crostata di marmellata dalle 340 alle 410, le merendine dalle 350 alle 460, a seconda che siono fatte con marmellata o con pan di spagna.


*fonte AIIPA

Autore: Daniele Luoni 06 lug, 2021
NUOVA SABATINI 2021: COS'È E COME FUNZIONA
Nuovo piano nazionale Transizione 4.0 - innovazione e credito d'imposta
Autore: Daniele Luoni 04 mar, 2021
Con l'acquisto di una o più macchine Iceteam 1927 potrai contare sulla tecnologia più avanzata e risparmiare fino al 50% con il credito d’imposta previsto dalla legge di Bilancio 2021.
Autore: ilGelatoArtigianale.info 19 ott, 2020
Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi legato al riacutizzarsi della crisi sanitaria avrà un effetto negativo a cascata sull’agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre 8 miliardi dovuta ai mancati acquisti in cibi, gelati, dolci, pizze e bevande nel 2020. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti
Show More
Share by: